Conclave: primi passi verso il nuovo papa
Cronaca Lazio

Conclave: primi passi verso il nuovo papa

lunedì 4 marzo, 2013

CITTA' DEL VATICANO, 4 MARZO 2013 -  A quattro giorni dall’addio al pontificato di papa Benedetto XVI e dall’inizio della sede vacante, oggi, 4 marzo 2013, ha avuto inizio, alle ore 9.30 nell’aula Paolo VI, la prima congregazione generale del collegio cardinalizio. La notizia è stata data il primo giorno di Sede Vacante dal Cardinale Angelo Sodano, decano del Collegio dei cardinali, il quale ha proceduto a convocare gli alti prelati, in base a quanto previsto dalla Costituzione Apostolica «Universi Dominici gregis», emanata da Giovanni Paolo II nel 1996.

Una lettera è stata inviata a tutti i porporati in cui è stata ufficialmente data ''la notizia della vacanza della Sede apostolica per la rinunzia presentata da parte del papa Benedetto XVI, ed effettiva dal 28 febbraio, alle ore 20.00 di Roma''. Sodano ha, poi, specificato che le congregazioni generali avranno luogo “fino a quando non si raggiunga il numero completo dei cardinali elettori ed il collegio cardinalizio decida poi la data dell'ingresso in Conclave dei cardinali elettori, in base a quanto descritto dal recente Motu Propri del 22 febbraio scorso circa alcune modifiche delle norme relative all'elezione del Romano Pontefice''.Nell’ambito di queste riunioni il Camerlengo cardinale Tarcisio Bertone e il decano Angelo Sodano, assumono un ruolo importantissimo poiché coordinano il funzionamento dell’intero meccanismo consultivo.

I cardinali, giunti in questi giorni a Roma, hanno rilasciato solo brevi dichiarazioni ai giornalisti prima dell'ingresso in aula. Alcuni di essi sono arrivati a piedi, altri in macchina mentre i "vermigli" americani sono giunti all'assemblea con un pulmino. La Costituzione Apostolica è molto chiara anche riguardo l’abbigliamento che i cardinali dovranno avere in queste assemblee, una “divisa d’ordinanza” costituita da talare nera filettata e fascia rossa, con zucchetto, croce pettorale e anello.

Alle Congregazioni generali possono accedere tutti i cardinali non legittimamente impediti, anche se quelli che non hanno il diritto di eleggere il Pontefice possono astenersi da tali adunanze. Nelle congregazioni generali si iniziano a studiare le candidature, in modo da giungere con le idee abbastanza chiare al voto nella Cappella Sistina.

Un’altra riunione è prevista per oggi pomeriggio alle 17.00 sempre nell’Aula Nuova del Sinodo.[MORE]

(Foto dal sito lettera43.it)

Katia Portovenero


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.