Conclave, le parole di Sodano durante la messa "Pro eligendo Pontifice"
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
CITTA' DEL VATICANO, 12 MARZO 2013 - Un forte richiamo all'unità della Chiesa oltre che una preghiera sentita per il nuovo papa che verrà eletto. Questi i sentimenti nelle parole del cardinale decano Angelo Sodano durante l'omelia della messa "Pro eligendo Pontifice" ancora in corso.
''Nel solco del servizio d'amore verso la Chiesa e verso l'umanita' intera, gli ultimi Pontefici sono stati artefici di tante iniziative benefiche anche verso i popoli e la comunita' internazionale, promuovendo senza sosta la giustizia e la pace. Preghiamo perche' il futuro Papa possa continuare quest'incessante opera a livello mondiale''.
Sodano ha implorato il Signore affinchè conceda al più presto un "Buon Pastore" alla Chiesa, nell'intento anche di rassicurare sulla durata del Conclave:
"Ci sostiene in quest'ora la fede nella promessa di Cristo sul carattere indefettibile della sua Chiesa. Gesu', infatti, disse a Pietro: 'Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa, e le porte degli inferi non prevarranno contro di essa'".
L'unità della Chiesa è stata invece sottolineata quando, commentando la lettera di san Paolo agli Efesini, il cardinale Sodano ha detto:
"San Paolo ci insegna che tutti noi dobbiamo collaborare ad edificare l'unità della Chiesa, poiché per realizzarla è necessaria 'la collaborazione di ogni giuntura, secondo l'energia di ogni membro"'.
Il decano ha citato anche Giovanni Paolo II nel corso dell'omelia dicendo:
''Gesu' e' venuto al mondo per rendere presente l'amore del Padre verso gli uomini. E' un amore che si fa particolarmente notare nel contatto con la sofferenza, l'ingiustizia, la poverta', con tutte le fragilita' dell'uomo, sia fisiche che morali. E' nota al riguardo la celebre Enciclica del Papa Giovanni Paolo II "Dives in misericordia", che soggiungeva: "il modo in cui si manifesta l'amore viene appunto denominato nel linguaggio biblico ''misericordia".
Le ultime parole sono state di buon auspicio per il futuro Pontefice:
"Preghiamo perché il Signore ci conceda un Pontefice che svolga con cuore generoso la luminosa missione di presiedere la carità". [MORE]
(Foto dal sito larena.it)
Katia Portovenero