Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
CITTA’ DEL VATICANO, 12 MARZO 2013 - Finalmente ci siamo, il Conclave ha avuto inizio. Monsignor Guido Marini, maestro delle celebrazioni liturgiche pontificie, ha pronunciato l’”extra omnes”, il “fuori tutti” che dà il via a questo 25esimo Conclave in Sistina.
Ora che la porta è sigillata, la votazione avverrà secondo le regole stabilite dalla Costituzione Apostolica "Universi Dominici Gregis", pubblicata nel 1996 da Giovanni Paolo II e aggiornata da Benedetto XVI con il Motu Proprio dell’ 11 giugno 2007, e con quello dello scorso 22 febbraio 2013. Per essere eletto il nuovo pontefice dovrà raggiungere 2/3 dei voti, cioè 77 schede a favore. Se ciò dovesse avvenire, l’ultimo dell'ordine dei cardinali diaconi chiamerà a sé il maestro delle celebrazioni liturgiche e il segretario del collegio cardinalizio. Il decano, il vice decano o il primo cardinale dei cardinali vescovi si rivolgerà, poi, all'eletto chiedendo se è disposto ad accettare la nomina e con quale nome con le formule latine: “Acceptasne electionem de te canonice factam in Summum Pontificem?” e "Quo nomine vis vocari?" .
Di tutto questo avremmo testimonianza dalla classica “fumata bianca” prodotta dalle schede elettorali bruciate nella stufa.[MORE]
I Cardinali si sono avviati verso la Cappella Sistina alle ore 16.33, per prendere una decisione "Sotto gli occhi di Michelangelo", come diceva Papa Giovanni Paolo II. Non appena verrà effettuata la fumata bianca, il neo-Papa si recherà nella "Camera della Vestizione", definita "Camera delle Lacrime", dove, secondo la tradizione, sembra che pianga per il compito assegnato. Solamente dopo la sua meditazione e la preghiera si affaccerà dal balcone di Piazza San Pietro.
Mentre le televisioni di tutto il mondo trasmettono l'ingresso dei Cardinali nel luogo designato, si discute sui favoriti ed i giornalisti mettono in luce il fatto che Angelo Scola, seppur favorito, risulterebbe essere troppo "politicizzato" per essere eletto.
(Foto dal sito ndtv.com)
Alessia Malachiti e Katia Portovenero