Caso Fallara: condannato a sei anni di reclusione il Presidente Scopelliti
Cronaca Calabria

Caso Fallara: condannato a sei anni di reclusione il Presidente Scopelliti

giovedì 27 marzo, 2014

REGGIO CALABRIA, 27 MARZO 2014 - È stato condannato a sei anni di reclusione il Presidente della Regione Calabria, Giuseppe Scopelliti. Durissima la condanna inflitta dal tribunale di Reggio Calabria, proprio nella serata di oggi. Nei confronti dell’ex sindaco di Reggio Calabria è stata disposta anche l’interdizione perpetua dai pubblici uffici. Da quanto emerso dalla procura, Scopelliti avrebbe falsato dati e circostanze nella contabilità dell’ente determinando l’approvazioni dei bilanci di previsione del Comune gonfiando le entrate dell'amministrazione per poter spendere di più ai fini "del consenso" per gli anni 2008 e 2009: nonché quella del rendiconto di gestione per l’anno 2008.

Il Presidente della Regione, Scopelliti, oltre che di falso in atto pubblico è accusato anche di abuso d’ufficio in concorso con Orsola Fallara. Insieme al governatore, condannati a 3 anni e sei mesi ed all’interdizione per 5 anni, Carmelo Stracuzzi, Domenico D'Amico e Ruggero De Medici, all’epoca revisori dei conti al Comune di Reggio ed imputati anche loro di falso. Entro 90 giorni i giudici depositeranno le motivazioni della sentenza.

Con l’interdizione dai pubblici uffici, praticamente, il governatore – per effetto proprio della legge Severino – sarà automaticamente sospeso da presidente della Giunta regionale: ma, se nel frattempo non giungesse, in secondo grado, una sentenza di assoluzione, l’ex Sindaco Scopelliti, in pratica, non potrà mai più ricandidarsi alla presidenza della Regione nelle prossime elezioni.

Gianluca Teobaldo [MORE]


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.