Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
MILANO, 27 DICEMBRE 2011- In previsione dell'avvio dell'Area C, che partirà il prossimo 16 gennaio, sono stati stanziati circa 9 milioni di euro per tutto il 2012, al fine di affrontare al meglio la congestion charge. Così, le tre linee di autobus che prima si fermavano alle soglie dei Bastioni, li attraverseranno arrivando fino al centro. In aggiunta, verranno rafforzate altre quattro linee di tram e di bus. [MORE]
Nello specifico, per quanto riguarda gli autobus:la 50 Lorenteggio-Cairoli, la 54 Lambrate-Duomo e la 61 largo Murani-San Babila-largo Brasilia; più la 39 nella parte di percorso tra via Pitteri e Loreto. Per i tram, si interverrà su: il 3 Gratosoglio-Duomo, il 15 Rozzano-piazza Fontana, il 24 Selvanesco-Duomo e il 27 viale Ungheria-piazza 6 Febbraio.
Inoltre, in base agli ultimi incontri tra Comune, Atm e Agenzia per la mobilità, i mezzi di trasporto su cui si è deciso di agire saranno: il bus 37, che ha il capolinea dalla vecchia fiera, prolungherà il suo tragittp fino in piazza Cavour. Poi si è pensato anche di prolugare la 67 che proviene da Baggio, la quale non si fermerà più in piazzale Baracca, ma continuerà fino a Cairoli.
Il capolinea della 74, proveniente da Famagosta, da piazzale Cantore, si sposterà in Sant'Ambrogio. Questi tre prolungamenti sono l'ultima delle novità emerse Una serie di riunioni e approfondimenti tecnici in cui è stato stabilito anche di aumentare le frequenze su altre quattro linee di bus. Infine, verrà incrementata la frequenza anche sulla 94, la «circolare interna» tra Cadorna e Porta Volta. Le modifiche che partiranno dal 16 gennaio e saranno sperimentali, al fine di testare l'efficacia delle modifiche apportate.
Poichè il successo dell'Area C dipenderà dal supporto che i mezzi di trasporto daranno a coloro i quali decideranno di lasciare nel garage la macchina, verrà potenziata anche la linea rossa della metro dove, nelle ore di punta, verranno aggiunti due treni, estendendo le frequenze più ravvicinate applicate nelle ore di punta, fino almeno alle 10 del mattino. In termini numerici, sulla linea 1 nelle ore di punta, i convogli utilizzati saliranno da 45 a 47. Questo consentirà, teoricamente, l'arrivo di un treno ogni 120 secondi, anche se l'obiettivo a cui si aspira è quello di un passaggio ogni 90 secondi.
Con questo piano da 9 milioni di euro, si spera di riuscire ad assorbire, scendo le stime fatte, 31mila passeggeri in più durante tutta la giornata (legati a circa 26mila veicoli in meno che Atm calcola non entreranno nella Cerchia dei Bastioni), quasi 6mila nell’ora di punta tra le 8 e le 9, senza congestionate il servizio.
Dal Comune fanno sapere che il sito di Area C sarà online nella notte del 15 gennaio, fino ad allora ci saranno tutti i collaudi del nuovo software. Da gennaio verrà raddoppiato il personale del call center del Comune (020202) per rispondere ai cittadini. Il 3 gennaio l’amministrazione inizierà a sostituire i cartelli all’interno della Cerchia e ai varchi, quelli all’esterno verranno allestiti dopo il 16.
(Fonti: Il Corriere della Sera, La Repubblica)
Rosy Merola