12 dicembre ('69), Milano non dimentica!
Cronaca Lombardia

12 dicembre ('69), Milano non dimentica!

lunedì 12 dicembre, 2011

MILANO, 12 DICEMBRE 2011- Oggi, per Milano e non solo, è il giorno della memoria, per non dimenticare la strage di piazza Fontana (che diede tristemente il via ad una lunga serie di attentati: stazione di Bologna, piazza della Loggia, treno Italicus, facendo sprofondare nel terrore l'Italia degli anni Settanta), causata dall'esplosione di una bomba, presso la Banca nazionale dell'agricoltura causando 17 morti e 88 feriti che ancora gridano giustizia. [MORE]

Per ricordare quanto accaduto quel maledetto 12 dicembre 1969, nel suo 42°anniversario, a Palazzo Marino verrà tenuto, alle 14.30, un Consiglio comunale straordinario nel corso del quale saranno consegnati trenta dvd in cui sono contenuti tutti gli atti processuali digitalizzati. In essi, viene ripercorso tutto il lungo iter processuale, fino ad arrivare alla sentenza del 2005 della Cassazione che, purtroppo, lasciò quella strage senza autori e mandanti. Come il sindaco di Milano, Pisapia, ha evidenziato, "Abbiamo una verità storica e non abbiamo una verità giudiziaria. A tutti gli italiani, ai milanesi e ai parenti delle vittime è dovuta una verità condivisa".

Le finalità di tale progetto, di cui la Giunta comunale nei giorni scorsi ha approvato un contributo di 10mila euro a copertura totale del lavoro di digitazione, è quello di preservare tutti gli atti processuali e renderli disponibili per scopi di studio e ricerca, diventando patrimonio della città. Oltre a ciò, durante il Consiglio comunale straordinario, si terranno i discorsi di commemorazione, tra cui, quello dello stesso sindaco Giuliano Pisapia e del presidente Basilio Rizzo.

Le celebrazioni continueranno con l'appuntamento, alle 16.30 in piazza Fontana con i gonfaloni dei Comuni e le associazioni partigiane. Alle 16.37, ora dell'esplosione della bomba, verranno depositate delle corone a ricordo delle vittime. Dopo di ciò, verso le 17.30, un corteo partirà da piazza della Scala, per arrivare in piazza Fontana dove, a partire dalle 18, sono previsti gli interventi di Carlo Smuraglia, presidente nazionale dell'Anpi, di Arnoldi e di Danilo Galvagni, segretario generale della Cisl. Mantenere viva la memoria, sperando di poter vedere concretizzati anche il nostro diritto alla verità.

(Fonti: La Repubblica, rainews24.it. Video: "La storia siamo noi", da I Tg della storia di Italo Moscati e Marco Sappino)

Rosy Merola

( Nel video, la cronaca dell'epoca)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.